OVUNQUE. ESPLORAZIONI CROMATICHE NEL MONDO QUEER
Centro Sessuologia Gestalt • August 5, 2024

OVUNQUE è un viaggio unico, una guida, un diario che racconta il movimento queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. Ma è anche una speciale esplorazione dentro se stessə, attraverso tante parti interattive che possono aiutare a conoscersi meglio.Qu
È un viaggio unico, una guida, un diario che racconta attraverso testi e immagini il movimento queer, da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi.
di Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann
Becco Giallo ed.

Vincitore Premio Andersen 2024, nella categoria Miglior libro oltre i 12 anni. «Per la lucida puntualità nel raccontare un’adolescenza alla ricerca di un posto nel mondo. Per la schiettezza del linguaggio e la capacità di porre domande senza fornire risposte precostituite. Per la delicatezza e l’essenzialità con cui l’autrice parla di identità, del non sentirsi a proprio agio nel proprio corpo, della necessità di viverlo, libero da imposizioni.» - La giuria del Premio Andersen 2024 Un romanzo che esprime tutta l’energia della preadolescenza affrontando con una scrittura divertente il tema degli stereotipi di genere e di chi non si identifica nel genere di nascita. Una storia sull’amicizia pura, sulla sincerità verso gli altri e verso se stessi, e sulla libera espressione di sé.

Alice Oseman ci racconta la delicata storia di un amore adolescenziale, privo di pregiudizi e sensi di colpa, ma carico di dubbi e incertezze. Charlie ha 15 anni, è brillante e - nonostante la giovane età - ha già alle spalle un tumultuoso coming out e diversi episodi di bullismo omofobico, Il sedicenne Nick invece è un ragazzo sportivo, dolce e intelligente, che sta cercando di capire di più sul suo orientamento. Giorno dopo giorno, tra i due si instaura un legame sempre più forte... Trasformandosi in qualcosa di più che semplice amicizia!

Una giovane donna è promessa in sposa a un uomo che neanche conosce. Le donne della sua famiglia, da generazioni, indossano una pelle d'uomo per muoversi indisturbate in una società troppo patriarcale per curarsi di loro. È così che Bianca diventa Lorenzo, che diventa amico del suo futuro marito, e scopre che in realtà questi è gay. Inizia una tenera relazione, in cui Giovanni non sa di tradire sua moglie... con sua moglie.